english langue
lingua italiana

-sfruttamento-economico | sfruttamento economico

Diritto d’autore: slogan senza compenso

Quando il diritto di sfruttamento di un’opera creativa (diritto d’autore) viene acquisito automaticamente.

La Corte di Cassazione con sentenza n. 13171 del 24.06.2016 ha deciso definitivamente sul caso dello slogan “you are, we car” ideato da un professionista su commissione di un’agenzia di pubblicità e poi adottato da FIAT per pubblicizzare i propri prodotti.   La Corte ha stabilito tre importanti principi sul diritto d’autore: 1) In primo luogo ha ritenuto che l’ideazione dello slogan costituisca opera creativa tutelabile in base alla legge sul diritto d’autore. Il principio, forse scontato, è all’origine di molte discussioni che sorgono tra i committenti e gli autori di marchi, slogan, loghi che, in assenza di un accordo preciso sul punto, talvolta pretendono di essere...

I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicità e non rappresentano "prodotto editoriale".